IL PROGETTO
Sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese venete della manifattura, favorendo lo sviluppo di relazioni con l’estero che valorizzino il Made in Veneto, e per rafforzare la presenza della nostra regione nell’ economia globalizzata.
Il progetto intende supportare le attività nei mercati esteri, promuovere l’acquisizione di competenze di marketing e commercio internazionale, definire le strategie di posizionamento sui mercati esteri, e verificare l’impatto dell’e-commerce sui processi di internazionalizzazione d’impresa.
Il progetto vuole altresì promuovere la nascita di reti tra le imprese, siano esse fisiche e/o virtuali, a livello territoriale e internazionale, favorendo la partecipazione a fiere quale strumento per creare nuovi legami di business.
DESTINATARI
Gli interventi formativi e di accompagnamento sono rivolti alle seguenti tipologie di destinatari:
-lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente
-titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa
-liberi professionisti, lavoratori autonomi
COSTO
GRATUITO in quanto finanziato dal fondo sociale europeo.
N. MIN PARTECIPANTI
10
ISCRIZIONI
I posti sono limitati. Le iscrizioni verranno accettate in base alla data di arrivo.
INTERNATIONALIZATION, MARKETING AND TRADING
DURATA
32 ore
COSTO
GRATUITO
ISCRIZIONI
ENTRO
19/10/2017
DESCRIZIONE PERCORSO
L’attività formativa, a carattere pluriaziendale e IN LINGUA INGLESE, si focalizza sullo sviluppo di HARD SKILLS, finalizzate a:
- potenziare competenze specialistiche e la terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di marketing e per le trattative commerciali con interlocutori stranieri;
- fornire competenze fiscali, giuridiche e amministrative a supporto di strategie operative di internazionalizzazione.
CONTENUTI
- Marketing e commercio internazionale: le strategie di posizionamento sui mercati esteri
- Canali distributivi e modalità di promozione all’estero
- Ruolo di ICE Agenzia, delle Reti Camerali e dei Network del mondo Associativo Confartigianato
- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di marketing
- E-commerce: aspetti determinanti per fare business on line
- Impatto dell’e-commerce sui processi di internazionalizzazione d’impresa
- La vendita internazionale: cessioni e acquisti intracomunitari
- La gestione dei pagamenti nelle operazioni con l’estero: pagamento mediante lettera di Credito e altri strumenti
- I documenti di trasporto e spedizione
- Le coperture assicurative per le merci viaggianti
- Assicurazione dei crediti all’esportazione
- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto delle attività di commercio internazionale
- Diritto del commercio internazionale: contrattualistica nelle operazioni con l’estero
- Cessioni e acquisti intracomunitari: regole sulla territorialità dei servizi ai fini IVA dettate dalla direttiva 2008/8/CE
- Disciplina doganale e gestione dei trasporti e delle spedizioni internazionali
- Termini di resa Incoterms e i regimi doganali effettivi
- Terminologia tecnica in lingua inglese a supporto degli aspetti giuridici e normativi nelle attività di commercio internazionale
DESTINATARI
-lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente
-titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa
-liberi professionisti, lavoratori autonomi
N. MIN PARTECIPANTI
10
REQUISITI MINIMI PARTECIPAZIONE:
Si richiede frequenza obbligatoria per l’80% della durata.
Altre attività
Sono inoltre previste attività innovative come:
-
ASSISTENZA E CONSULENZA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
-
COACHING INDIVIDUALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
-
PIANI DI SVILUPPO E RETI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE