

mar 06 mag
|Vicenza
VISIONE STRATEGICA E ANALISI DI MERCATO PER L’ARTIGIANATO VENETO
Strumenti concreti per crescere e innovare
Orario & Sede
06 mag 2025, 14:30 – 24 giu 2025, 18:30
Vicenza, Via Enrico Fermi, 197, 36100 Vicenza VI, Italia
Partecipanti
DURATA: 16 ore
CALENDARIO:
06/05/2025 orario 14:30 - 18:30
20/05/2025 orario 14:30 - 18:30
10/06/2025 orario 14:30 - 18:30
24/06/2025 orario 14:30 - 18:30
In un contesto in continua evoluzione e molto complesso, saper cogliere le opportunità e trasmettere il proprio valore artigianale può fare la differenza. Il corso si rivolge quindi ad imprenditori senior e junior che vogliono “disegnare” il loro sviluppo futuro e quello dell’azienda.
OBIETTIVI:
Acquisire strumenti semplici e pratici per sviluppare una visione strategica del proprio business artigiano.
Imparare a interpretare i cambiamenti del mercato per cogliere nuove opportunità.
Sperimentare strumenti di innovazione e comunicazione efficace del proprio valore artigianale.
DOCENTE:
Davide Boschiggia, esperto di processi e di strategia aziendale, product designer e designer thinking
PROGRAMMA:
Modulo 1 – Visione strategica e modello di business
Modulo 2 – Analisi del contesto e gestione dei vincoli
Modulo 3 – Innovazione e sviluppo prodotti con Design Thinking
Modulo 4 – Value Proposition e comunicazione efficace
Modulo 5 – Sintesi finale e integrazione strumenti acquisiti
Metodologia didattica:
Laboratori ed esercitazioni concrete.
Casi reali di aziende artigiane locali per facilitare l'identificazione e la motivazione.
Materiale pratico (template semplificati) che resta a disposizione degli artigiani dopo il corso.
