top of page

Legno e arredo

La gestione dei contratti di compravendita nel mercato italiano

Percorso formativo per acquisire competenze e consolidare conoscenze sulla gestione di un contratto di compravendita in tutte le sue fasi.

Obiettivi

Comprendere quando un contratto è concluso e quando avviene il passaggio di proprietà della merce dal venditore al compratore. Analisi di un contratto di compravendita con l’individuazione dei rischi legali e contrattuali e delle clausole di tutela. Imparare a gestire gli ordini e le conferme d’ordine coordinandole con il contratto di vendita. Conoscere il significato delle clausole di resa merce e imparare a gestire un reclamo per vizi. Analizzare gli obblighi, i compiti e le responsabilità dei vettori nei contratti di trasporto e degli spedizionieri nei contratti di spedizione. Individuare le caratteristiche dei diversi metodi di pagamento e delle forme di tutela del credito.


Relatori: Avv. Cerin Eleonora e Dott.ssa Zaccaria Marina

Docente

Contenuti

  • Nozione di contratto e di contratto di compravendita

  • Determinare il momento di conclusione di un contratto e il momento del passaggio della proprietà della merce

  • Analizzare la struttura del contratto di compravendita

  • Individuare i rischi e le clausole di tutela: clausola penale, clausola di forza maggiore, di hardship, modalità di soluzione di controversie

  • Contenuto di un ordine

  • Contenuto di una conferma d’ordine e coordinamento con le condizioni generali di vendita

  • Clausole di resa della merce: cenni

  • Disciplina dei vizi della merce

  • Contratto di trasporto: obblighi, compiti, responsabilità del trasportatore, norme che regolano il contratto di trasporto: cenni

  • Le varie forme di pagamento

  • Forme di tutela del credito: Fideiussione e garanzie bancarie

Destinatari

Rivolto ai professionisti del settore del legno arredo, titolari e dipendenti.

Dettagli

11 ore

SOCI *

244,00 € (200 + IVA)

NON SOCI

280,60 € (230 + IVA)

* Iscritti a Confartigianato Imprese Vicenza

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni. La ricevuta del pagamento che darà LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE va inviata a

amministrazione.cesar@confartigianatovicenza.it


Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a:

CESAR SRL - BPER BANCA S.P.A.

IT32 L 05387 11802 000003411175

specificando il codice del corso, nominativo del partecipante e la ragione sociale dell'azienda.

Sedi

Vicenza

Via E. Fermi, 197

Vicenza

Via E. Fermi, 197

Calendario:

Carica altre date

Vuoi saperne di più?

Scrivici subito!

Privacy

Dichiaro di aver preso visione e aver compreso il contenuto dell'informativa privacy

Attività di Marketing

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di marketing indicata al n.3 dell’informativa (ovvero attività di marketing diretto, utilizzando modalità tradizionali o automatizzate, per promuovere la vendita diretta di prodotti o servizi non analoghi a quelli che già acquistati), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). Il consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa

Attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi

Letta l'informativa privacy e compreso il suo contenuto acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’attività di comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing ad altri soggetti terzi (Confartigianato Vicenza e altre società collegate), con l’ulteriore precisazione che il consenso espresso o negato si riferisce sia alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) sia a quelle automatizzate (e-mail, sms). La informiamo che il Suo consenso è facoltativo e potrà comunque essere revocato (anche limitatamente ad una modalità di contatto tra quelle tradizionali ed automatizzate) in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nell'informativa".

D.LGS. 231/2001 – NORMATIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 giugno 2015, la società Cesar srlu ha adottato un proprio Codice Etico al fine di allinearsi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001 che ha introdotto nel  nostro ordinamento giuridico un’inedita forma di responsabilità di tipo para penale in capo alla Società qualora vengano commessi determinati reati nel suo interesse o a suo vantaggio.  > Scopri i dettagli 

formazione è sviluppo

Logo-Accreditamento.png

Cesar
Via Enrico Fermi, 197 36100 Vicenza
0444.960100
cesar@confartigianatovicenza.it


ORGANISMO DI VIGILANZA
organismodivigilanza@cesarformazione.it


© 2014 CESAR srl Unipersonale
C.F. e P. IVA e Reg. Imp. Vicenza 01856980246


Informative Privacy

Modello esercizio diritti degli interessati

Whistleblowing

promosso-da-confartigianato-imprese-vicenza.png
bottom of page